Artroprotesi ginocchio - MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE

MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE
Vai ai contenuti
Anamnesi

A novembre impianto protesi ginocchio sinistro. Dal 31 dicembre tumefazione del ginocchio sinistro e dopo 5 giorni secrezione di liquido giallastro. Terapia antibiotica sospesa da venerdì. Nelle ultime trentasei ore la secrezione si è fermata.

Scintigrafia “whole body” e segmentaria con leucociti marcati – 99mTc-HMPAO

L’esame scintigrafico è stato effettuato mediante somministrazione (a bolo) di leucociti marcati in vitro (prelievo di 50 cc di sangue, separazione dei leucociti, marcatura degli stessi con 99mTc-HMPAO e successiva reinoculazione delle cellule marcate e risospese in plasma), ed acquisizione con gamma-camera di immagini dinamiche della fase vascolare.Total Body e segmentarie a 4 e 24 ore dalla somministrazione del radiotracciante. I dati acquisiti hanno evidenziato quanto segue:
Durante la fase vascolare, intenso iperafflusso del tracciante (iperemia) nel ginocchio sinistro.
Alla scansione “whole body”, fisiologica rappresentazione di fegato milza e midollo osseo, indice della vitalità del concentrato leucocitario marcato somministrato.
Nelle immagini segmentarie precoci e tardive intenso accumulo del tracciante nel ginocchio sinistro che interessa il terzo distale del femore, la regione peri-rotulea ed il terzo prossimale della tibia.

Conclusioni

Reperto scintigrafico compatibile con processo infettivo peri-protesico del ginocchio sinistro.

170056-TOTAL-BODY.gif
170056-SEGMENTARIA.gif
L.go di Villa Bianca, 11 - Roma
Tel.: +39 068607500
Torna ai contenuti