SCINTIGRAFIA CEREBRALE PERFUSIONALE - MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE

MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE
MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE
MEDICINA NUCLEARE - SCINTIGRAFIE
Vai ai contenuti
ESAME EROGATO IN CONVENZIONE
SCINTIGRAFIA CEREBRALE PERFUSIONALE HMPAO
PRINCIPIO
 
 
Traccianti lipofili non polari Tc-99m HMPAO (hexamethylpropyleneamine oxime) superano la barriera emato-encefalica e si distribuiscono proporzionalmente al flusso ematico regionale.
 
Le immagini tomografiche (SPET), ricostruite secondo i tre piani assiali, forniscono quindi la mappa della perfusione cerebrale regionale.
 
 
INDICAZIONI TECNICHE
 
 
  1. Al paziente non è richiesta alcuna preparazione.
  2. Il tempo necessario per l'indagine è di circa un'ora.
  3. Non sono note controindicazioni né effetti collaterali.
  4. Interferenze farmacologiche: benzodiazepine e barbiturici hanno effetto di riduzione globale del flusso ematico cerebrale; non influenzano comunque la distribuzione regionale della perfusione cerebrale e quindi i risultati dell'esame.
  5. Nella valutazione dell'epilessia si consiglia di somministrare il tracciante sotto controllo elettroencefalografico per la eventualità di crisi infracliniche.  


INDICAZIONI CLINICHE ED INFORMAZIONI DIAGNOSTICHE
 
 
  1. Disturbi della memoria: diagnosi differenziale tra malattia di Alzheimer in fase iniziale, depressione, disturbi della personalità, alterazioni di memoria associate ad invecchiamento.
  2. Lesione ischemica consolidata con sindrome neurologica complessa: dimostrazione del danno funzionale, spesso più esteso di quello anatomico, in quadri clinici non interpretabili sulla base del danno strutturale valutato alla TAC.
  3. Attacchi ischemici transitori (TIA), protratti o evoluti (STROKE): localizzazione di deficit di perfusione, in fase precoce, e loro follow-up intra/post- terapeutico.
  4. Angiospasmo associato a sanguinamento subaracnoideo: dimostrazione dell'entità del deficit di perfusione con possibilità di indicazioni terapeutiche e prognostiche.
  5. Interventi di rivascolarizzazione: valutazione pre e post-chirurgica
  6. Epilessia: identificazione di zone di ipoafflusso in fase intercritica e di iperafflusso in fase critica; localizzazione del focolaio epilettogeno, di particolare importanza in pazienti con epilessia focale resistente ai farmaci.

COSTI A CARICO DEL PAZIENTE

Ticket: € 36,15
PROMEMORIA PRESCRIZIONE
92.11.2_0

Scintigrafia cerebrale con angioscintigrafia
92.11.5_0
Tomoscintigrafia cerebrale (SPECT)
89.03_3

Visita di Medicina nucleare
Via Reno, 1 - 00198 Roma
Tel.: +39 068607500
mdgh@mdgh.it
Torna ai contenuti