CHE COSA E LA MEDICINA NUCLEARE - MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE

MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE
MADONNA DELLE GRAZIE HEALTHCARE
MEDICINA NUCLEARE - SCINTIGRAFIE
Vai ai contenuti
1. Che cos’è la medicina nucleare?

La medicina nucleare è una specialità medica che viene utilizzato per diagnosticare e curare le malattie in modo sicuro e indolore. Procedure di medicina nucleare consentono di acquisire delle informazioni mediche che altrimenti potrebbero non essere disponibili, se non con un intervento chirurgico, o con più costose e invasive procedure. Tale diagnostica spesso identifica anomalie molto presto nella progressione di una malattia, molto prima che alcuni problemi siano evidenti con altri test diagnostici. Questo consente una diagnosi precoce della malattia da trattare consentendo una prognosi più favorevole.

2. Perché si chiama medicina nucleare?

Medicina nucleare si riferisce alla medicina (un farmaco) che è collegata ad una piccola quantità di materiale radioattivo (un radioisotopo). Questa combinazione è chiamata radiofarmaco. Ci sono molti radiofarmaci differenti disponibili per studiare diverse parti del corpo. Quale radiofarmaco utilizzare dipende dalla condizione da diagnosticare.

3. Come funzionano i radiofarmaci?

I radiofarmaci sono introdotti nel corpo del paziente per iniezione, deglutizione, o inalazione. La quantità somministrata è molto piccola. La parte farmaceutica del radiofarmaco è stata progettata per andare in un posto specifico nel corpo dove ci potrebbe essere una malattia o un'anomalia. La parte radioattiva del radiofarmaco che emette radiazioni, noto come raggi gamma (simile a raggi X), viene poi rilevata utilizzando una fotocamera speciale chiamato gamma camera. Questo tipo di fotocamera consente al medico di medicina nucleare di vedere ciò che sta accadendo all'interno del corpo. Durante questa procedura, al paziente viene chiesto di sdraiarsi su un letto e poi la gamma camera è posta a pochi centimetri sopra il corpo del paziente. Le immagini sono acquisite nel corso di pochi minuti. Queste immagini permettono ai medici specialisti di medicina nucleare di formulare una diagnosi della malattia del paziente.

4. Come funziona la gamma camera?

A seconda del tipo di immagini che devono ottenere, queste telecamere opereranno in modo stazionario, si muovono sopra il corpo o ruotano intorno al corpo. Non fanno male, né fanno rumore che potrebbe spaventare i pazienti. Inoltre, a differenza di altri dispositivi di imaging, ad esempio TAC, ultrasuoni e risonanza magnetica, le gamma camere non trasmettono alcuna radiazione al paziente.

5. I radiofarmaci sono sicuri?

Assolutamente. Come ogni medicina, sono preparati con grande cura. Prima di essere utilizzati, sono provati con attenzione e sono approvati per l'uso. La quantità della parte farmaceutica del radiofarmaco è molto piccola, generalmente 1/10 di milionesimo di un grammo. Il rischio di una reazione è di 2-3 casi per 100.000 iniezioni, oltre il 50% dei quali sono eruzioni cutanee, rispetto a 2000-3000 per 100.000 iniezioni di mezzi di contrasto x-ray.

6. Il radiofarmaco fa male quando viene somministrato?

Affatto. Sono dati in una piccola dose, poche gocce.

7. La radioattività è nociva?

La radioattività somministrata ad un paziente non presenta alcun rischio per la salute dimostrabile. La quantità impiegata è piccola, quanto basta per ottenere immagini chiare e precise. Come risultato, l'esposizione alle radiazioni è molto bassa e pone poco o nessun rischio. La dose di radiazione ricevuta da un paziente per una media procedura diagnostica è di 300 mrem. Questo è uguale o addirittura inferiore alla dose di radiazione di fondo naturale ricevuta su base annua di quasi tutte le persone che vivono negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo, durante il corso della nostra vita quotidiana. Questa esposizione alle radiazioni naturali proviene dallo spazio, rocce e suolo. Ci sono anche esposizioni a radiazioni da prodotti di consumo, come i rilevatori di fumo domestico, televisori a colori, materiali da costruzione, la fornitura di acqua per uso domestico.

8. Quale tipo di malattie possono essere diagnosticate con la medicina nucleare?

La medicina nucleare può diagnosticare diversi tipi di malattie. Può essere utilizzato per identificare lesioni anomale profonde nel corpo senza chirurgia esplorativa. Le procedure possono anche stabilire se alcuni organi funzionano normalmente. Ad esempio, la medicina nucleare può determinare se il cuore può pompare il sangue in modo adeguato, se il cervello riceve un adeguato apporto di sangue, e se le cellule cerebrali funzionino correttamente o meno. Medicina nucleare può determinare se i reni funzionano normalmente, e se lo stomaco è svuotamento correttamente. Può determinare il volume di sangue del paziente, la funzione polmonare, l'assorbimento della vitamina, e la densità ossea. Medicina nucleare può individuare la frattura ossea piccola prima che possa essere visto su una radiografia. Si può anche identificare i siti di convulsioni (epilessia), il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Medicina nucleare può trovare tumori, determinare se si tratta di rispondere al trattamento, e determinare se le ossa infette guarirà. Dopo un attacco di cuore, procedure di medicina nucleare in grado di valutare i danni al cuore. Si può anche dire i medici quanto bene gli organi trapiantati di recente sono funzionanti.

9. Quante procedure di medicina nucleare sono eseguite nel mondo?

Solo negli Stati Uniti ci sono circa 5.000 centri di medicina nucleare che eseguono quasi 18 milioni di procedure all'anno.

10. Procedure di medicina nucleare possono essere effettuate più di una volta?

Assolutamente. Molti pazienti hanno eseguito diverse procedure in un anno per valutare il decorso della loro patologia. Il tuo medico ti aiuterà a decidere ciò che è meglio per te.

11. Ho bisogno di fare qualcosa di speciale dopo che ho eseguito una procedura di medicina nucleare?

Dopo la maggior parte delle procedure di medicina nucleare è generalmente meglio bere molti liquidi e urinare frequentemente possibile. Questo aiuta a lavare la radioattività residua dal vostro corpo. La lunghezza del tempo è necessario fare questo dipende dal tipo di studi hai avuto e il tipo di radiofarmaco utilizzato. Anche in questo caso, è meglio chiedere al vostro medico.

12. I medici hanno bisogno di formazione speciale per eseguire procedure di medicina nucleare?

Sì. Il medico che supervisiona la procedura e interpreta i risultati è un medico specializzato e certificato.

13. Da quanto tempo la medicina nucleare è una specialità medica?

La medicina nucleare è più vecchia di CT, MRI, e gli ultrasuoni. Per la prima volta è stata usata in pazienti nel 1946. Oggi è una specialità medica consolidata, praticata ogni giorno in tutti i principali paesi del mondo. Solo negli Stati Uniti sono stati effettuati più di 333 milioni di procedure.





Via Reno, 1 - 00198 Roma
Tel.: +39 068607500
mdgh@mdgh.it
Torna ai contenuti